Sandonhackaton: diamo spazio alle idee del futuro

A partire da lunedì 8 giugno avrà il via una fase importante del progetto “È X dare spazio alle idee”con lo scopo di ripensare e progettare il futuro dello spazio dell’ex mensa dell’Istituto Omnicomprensivo di San Donato. Sarà possibile, per i/le giovani di San Donato, mettersi in gioco e partecipare alla gara di idee per riqualificare lo spazio affinché diventi un luogo dedicato al protagonismo giovanile.

Il progetto è stato attivato nell’agosto 2019 dal Comune di San Donato M.se e da Città Metropolitana – insieme ai partner di progetto Cooperativa Dialogica e Spazio Giovani – e ha già coinvolto 800 persone tra cittadini/e, giovani, studenti e insegnanti dell’Omnicomprensivo. Negli scorsi mesi è stata realizzata una ricerca sulle esigenze del territorio in relazione al protagonismo giovanile che verrà presentata durante il primo evento dei prossimi giorni: il bootcamp.

Bootcamp

Lunedì 8 giugno tutti/e i/le giovani e gli/le interessati/e sono invitati/e a partecipare all’incontro che si terrà sulla piattaforma Google Meet, dalle 18 alle 20.30, durante il quale verrà presentata l’iniziativa del Sandonhackaton e verrà spiegato come partecipare alla gara di idee. Saranno presenti esperti/e di progettazione che daranno tutti gli strumenti per iniziare a pensare alla propria idea. Iscriviti!

Sandonhackaton

Tra l’11 e il 13 giugno si svolgerà la competizione vera e propria: i/le giovani, divise in piccole squadre, costruiranno le proprie idee e il proprio progetto, affiancati da professionisti/e di progettazione sociale, sviluppo start-up, architettura e design. Al termine dell’evento, una giuria composta dai rappresentanti promotori del progetto, selezionerà l’idea migliore e la affiderà a un team di esperti per la progettazione tecnica. 

Perché partecipare? 

Sandonhackaton è un’occasione per portare la propria idea e avere la possibilità, in un futuro prossimo, di vederla realizzata. Partecipare dà l’occasione di confrontarsi con i/le proprie coetanee sulla visione di un luogo che può diventare cardine per la città, soprattutto per la generazione più giovane. Infine, lavorare insieme a professionisti/e con svariate competenze è un’occasione formativa importante ed è una possibilità per mettere in pratica conoscenze che con gli studi universitari, in molti casi, restano su un piano astratto. 
La partecipazione, ore dedicate all’iniziativa e le competenze allenate verranno certificate da un attestato che sarà rilasciato al termine di questa.

Vuoi altre informazioni sul progetto

Le trovi nel comunicato stampa del Comune e sul sito del progetto. Se preferisci puoi contattare Infogiovani con una mail a informagiovani.sandonato@gmail.com o chiamare o mandare un messaggio whatsapp a 3285540119. Segui tutte le novità e gli aggiornamenti su Sandonhackaton sulla pagina Instagram esserex.official e su quella di Infogiovani.