Quattro nuovi bandi contro la crisi

L’Amministrazione Comunale di San Donato Milanese ha deciso di investire 163 mila euro in quattro percorsi interamente gratuiti di formazione e accompagnamento alla creazione di impresa, destinati ai residenti della Città. Non solo, l’obiettivo è quello di qualificare e reinserire nel mondo del lavoro coloro che sono stati colpiti a livello professionale dalla crisi dovuta al Covid-19.  L’intera iniziativa è stata realizzata con la collaborazione e il supporto di AFOL metropolitana.

Il primo corso in programma è quello per baby sitter, per il quale sono disponibili 22 posti. I requisiti per partecipare sono: l’essere disoccupati e il possesso di un diploma o di una qualifica professionale. Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di competenza specifico di “animatore di ludoteca”.

Il secondo corso, invece, è rivolto a coloro che vogliono diventare operatori socio sanitari (OSS). I posti liberi in questo caso sono 11, destinati a cittadini disoccupati in possesso di diploma o qualifica professionale. Nello specifico questo corso avrà la durata di 1000 ore, 450 delle quali di tirocinio in ambito ospedaliero e socio sanitario.

Un’altra buona notizia arriva per coloro che hanno perso il proprio posto di lavoro a causa del periodo di crisi derivato dall’emergenza Covid. Verranno infatti avviati 15 tirocini di formazione “on the job” extracurriculari in azienda, della durata di minimo 4 mesi, nei quali i tirocinanti percepiranno un’indennità fino a 800 euro, ridotta a 200 in caso percepiscano altri stipendi. I partecipanti saranno inoltre monitorati e seguiti da un tutor appositamente selezionato.

L’ultimo percorso, denominato “GreAT” (green adventure teams) è destinato a finanziare 12 progetti di impresa focalizzati sull’obiettivo di generare un impatto positivo sul territorio di San Donato a livello occupazionale ed ambientale. I progetti selezionati, il cui focus dovrà vertere su concetti quali la rigenerazione urbana e il turismo lento, saranno supportati da interventi di coaching e formazione professionali.

Come iscriversi?

I quattro bandi sono consultabili all’indirizzo web https://www.afolmet.it/2021/02/03/sdm-lavoro/

Hai tempo fino al 28 febbraio per inviare la tua candidatura, per qualsiasi informazione puoi inviare una email all’indirizzo bandisdm@afolmet.it. Inoltre, in caso ne avessi bisogno, puoi chiedere un appuntamento al centro per l’impiego di San Donato Milanese per ottenere un supporto tecnico per la predisposizione del tuo curriculum.

Ricordati che per qualsiasi necessità puoi contattarci al nostro numero di cellulare (328 5540119), via email (informagiovani.sandonato@gmail.com) o sui nostri canali social (Instagram: @giovanisdm)