Servizio Civile Universale

Il Servizio Civile Universale rappresenta un’opportunità unica per tutti coloro che vogliono dedicare un periodo della loro vita ad attività di assistenza, salvaguardia e promozione di valori quali la pace e il rispetto reciproco tra popoli e comunità diverse. Il bando per partecipare ad uno dei 2814 progetti in Italia e all’estero è valido fino alle 14 dell’8 febbraio 2021. I requisiti per partecipare sono la cittadinanza italiana e un’età compresa tra i 18 e i 28 anni; per iniziative legate ad ambiti specifici possono essere richieste competenze particolari, ma i progetti sono estremamente vari e si adattano alla caratteristiche di ognuno. Il Servizio Civile ha una durata che varia da un minimo di 8 mesi ad un massimo di 12 e si svolgerà tra il 2021 e il 2022.

Durante questo periodo avrete la possibilità di vivere e lavorare nel territorio dove si è deciso di prestare volontariato, a contatto con altri/e giovani provenienti da tutta Italia ed Europa. Ciò vi permetterà di mettervi alla prova, farvi scoprire nuove culture e farvi sviluppare nuove competenze e abilità che potranno servirvi nella vostra futura vita lavorativa e personale.  È importante notare che il servizio civile può essere svolto solo una volta nel corso della vita, sia che si faccia in Italia che oltre confine. 

Ogni volontario/a lavorerà per un massimo di 30 ore settimanali e percepirà un compenso di 433€ più un’assicurazione personale. Per il Servizio Civile all’estero, oltre a questa somma e all’assicurazione, i volontari riceveranno anche un’indennità di 15€ al giorno per i giorni di effettiva permanenza e vitto e alloggio.

Le aree di intervento

Le tematiche principali sui quali il servizio civile opera sono:

  • Assistenza
  • Protezione Civile
  • Patrimonio ambientale e riqualificazione urbana
  • Patrimonio storico, artistico e culturale
  • Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale
  • Agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità
  • Promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione della cultura italiana all’estero e sostegno alle comunità di italiani all’estero

Informazioni in più

Se siete interessati/e a partecipare a questa incredibile esperienza, o volete avere più informazioni questi sono alcuni siti che potrebbero tornarvi utili: 

  1. https://www.serviziocivile.gov.it/menusx/servizio-civile-nazionale/cosa-e-il-sc.aspx
  2. https://www.serviziocivile.gov.it/menusx/servizio-civile-nazionale/sc-allestero/pervolontariestero.aspx
  3. https://www.sebastianomiele.it/guida-servizio-civile-allestero/ 

Inoltre potete contattarci al nostro indirizzo email (informagiovani.sandonato@gmail.com) o scriverci in DM sulla nostra pagina Instagram (@giovanisdm), saremo felici di aiutarvi!